Progetto Irpinia World

Irpinia World

Il 19 Aprile 2020 ho lanciato Irpinia World, una startup legata al marketing territoriale.
Lo scopo di questo progetto è stimolare il turismo dell’Irpinia, un’intera area della provincia di Avellino, in Campania, che comprende 118 comuni con una popolazione di circa 400.000 abitanti.

In questo caso studio analizzo la fase di lancio del progetto e le strategie adottate nei primi 3 mesi di attività.

Cliente: Irpinia World.

Progetto: Sito Web, Social Media Marketing.

Obiettivo: far conoscere il brand Irpinia World, creare un’identità e definire una strategia di breve e lungo periodo.

Sviluppo

Per il lancio ho implementato una strategia di influencer marketing identificando le pagine Instagram e Facebook con i follower in target col progetto. Nella fase iniziale ho coinvolto circa venti paesi dell’Irpinia.

Per quanto riguarda la creazione del contenuto da utilizzare per il lancio, ho coinvolto diversi ragazzi irpini per far leva sulla presenza giovanile. Il messaggio che abbiamo trasmesso, infatti, era focalizzato proprio sui giovani che scelgono di restare nel proprio territorio, valorizzarlo e creare lì il proprio futuro. Per guardare il video del lancio clicca qui.

Il post ha raggiunto un totale di 13.969 utenti e 514 interazioni (23 commenti, 60 ricondivisioni e 431 reazioni).

Nei tre mesi successivi sono stati organizzati eventi su tutto il territorio alla scoperta dei borghi più belli da visitare e contest su instagram con in palio prodotti tipici irpini.

Per spingere sulla crescita della pagina e conoscenza del progetto ho alternato delle Ads di prova per definire bene il target per poi lanciare la campagna per l’intero mese di agosto con un budget di 5 euro giornalieri.

La strategia adottata a livello organico è stata quella di identificare ed iscriversi alle community in target con Irpinia World ed invitare le persone che interagiscono con i post a mettere “mi piace” alla pagina.
Ho creato, inoltre, un gruppo privato per aumentare l’interazione con il nostro pubblico e far crescere la Community.

Screen dei risultati sulla crescita della pagina dal 19/04/20 al 31/08/20.

Caso studio irpinia world

Per info e collaborazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Chat
1
Benvenuto,
Sono Gerardo e mi occupo di marketing digitale.

Aiuto aziende e liberi professionisti ad aumentare la propria visibilità e trovare nuovi clienti.

Come posso aiutarti?