Miglior hosting wordpress SiteGround

Miglior Hosting WordPress

Quante volte hai digitato queste precise parole “Miglior Hosting WordPress” alla ricerca disperata di un hosting in grado di offrirti le giuste prestazioni per il tuo sito web? Capace di migliorare i risultati ottenuti ed essere semplice da utilizzare?

In questo articolo voglio parlarti della mia personale esperienza con un hosting che personalmente reputo uno dei migliori. Senza troppi giri di parole ti svelo subito che sto parlando di SiteGround e in questo articolo ti spiego il motivo.

Questo non sarà un altro di questi articoli dove prometto di spiegarti tutto dalla A alla Z. ASSOLUTAMENTE NO!

Voglio condividere con te la mia esperienza con te.

Se hai un’attività o stai pensando di lanciare il tuo blog o sito web, il primo step da fare è scegliere il servizio hosting in grado di spingere al massimo il tuo sito e SiteGround è un’ottima scelta!

Ok Gerardo, ma cos’è un hosting e come funziona??

LET’S START!

Cos’è un Hosting?

La parola hosting tradotta in italiano vuol dire ospitare quindi, per farla breve, un hosting è il servizio che ospita fisicamente il tuo sito web e permette di caricare tutte le sue pagine nel browser. Sono speciali computer (server) che contengono i file e il database del tuo sito. Esistono diverse aziende che offrono questo servizio di web hosting mettendo a disposizione i propri server ad individui ed aziende (SiteGround, Bluehost, Dreamhost, eccetera).

Come funziona un Hosting?

Chiarito cos’è un Hosting passiamo alla seconda domanda. Come funziona un hosting? Quando navighi su internet attraverso il browser (Chrome, Firefox etc.) e clicchi sui vari link ti viene caricata la pagina che desideri visualizzare. A grandi linee ecco cosa succede tra browser e web service. Il tuo browser manda una richiesta al server dove è ospitata la pagina che vuoi visualizzare. Il server risponde ed invia tutte le informazioni di cui hai bisogno. Queste vengono processate e visualizzate dal tuo browser. Il tutto nel giro di qualche millesimo di secondo.

Come puoi immaginare l’hosting ricopre un ruolo fondamentale per ottimizzare le prestazioni del tuo sito. Avere un hosting di bassa qualità impatta negativamente sull’esperienza dell’utente sul tuo sito.

A chi piacciono i siti lenti?

A NESSUNO! Specialmente a Google.

Quindi come puoi offrire un esperienza ottimale ai tuoi visitatori ed entrare nelle grazie di Google? Scegliendo il servizio hosting giusto!

Il miglior Hosting per me

Ho testato diversi hosting nel corso degli anni e tra i migliori non può mancare SiteGround. Ecco perché lo reputo uno dei migliori hosting WordPress.

I server di SiteGround ti garantiscono elevate prestazioni del tuo sito web e questo permette loro di essere meglio indicizzato su google. A dare un ulteriore conferma sono le ottime opinioni da parte di WordPress stesso, WooCommerce (utilizzato per sviluppare siti e-commerce con WordPress) e Yoast SEO (il plugin più utilizzato per ottimizzazione seo).

hosting wordpress siteground

Se vuoi spingere il tuo sito WordPress al massimo hai bisogno di un hosting che ti offra servizi specifici per questo CMS (Content Management System) e SiteGround è uno di questi! Inoltre offre un ottimo servizio di assistenza e piani a partire da 5,99€/mese.

Miglior Hosting WordPress: gli elementi da considerare

Performance

Ho già ripetuto più e più volte come le prestazioni di questo hosting siano eccellenti. Questo perché, oltre la qualità dei propri server, ti permette di fare 2 cose:

  1. Ospitare il tuo sito web presso il server più vicino ai tuoi utenti
  2. Attivare il sistema di caching SuperCacher, un servizio di caching dinamico creato esclusivamente per i clienti SiteGround. Attraverso l’installazione del plugin SG Optimizer, permette di aumentare il numero di visite simultanee che il tuo sito può supportare e di rendere più veloce il caricamento delle pagine.

Sicurezza

Altro elemento da non sottovalutare assolutamente è legato alla sicurezza del tuo hosting. Anche col piano StartUp hai a disposizione diversi servizi che ti garantiscono un livello di sicurezza elevato. Ecco come:

  • Aggiornamenti automatici senza perdere il controllo del tuo sito
  • Monitora regolarmente lo stato di sicurezza dei plugin più utilizzati su WordPress. Se dovessero verificarsi dei problemi, il team implementa dei sistemi di protezione extra a livello server per garantirti siti sicuri.
  • Quando usi un piano di hosting condiviso, il tuo sito condivide lo spazio con altri siti web. Potrebbe capitare che uno dei siti è a rischio. In questo caso SiteGround isola l’account in modo da garantire la massima sicurezza a tutti i siti che condividono lo stesso server.sting, il tuo blog condivide il server con altri siti web. Talvolta, questo rappresenta un problema a livello di sicurezza. Infatti, se uno dei siti è a rischio, potrebbero esserlo anche tutti gli account che si trovano sullo stesso server.

Supporto

Personalmente ho trovato l’assistenza SiteGround davvero utile e ora ti spiego i perché. Se hai mai avuto problemi con il tuo sito o casomai ti dovessi trovare in difficoltà di auguri di trovare qualcuno che possa davvero esseri di aiuto. Nella maggior parte dei casi i tecnici si limitano a controllare il corretto funzionamento del server escludendo il supporto a WordPress e plugin.

Con SiteGround, invece, hai un intero team a tua disposizione specializzato in WordPress! In questo modo hai supporto anche quando i problemi non derivano dal server ma sono interni al tuo sito. Sono disponibili a fornirti indicazioni per ottimizzare le performance del tuo sito. Inoltre il supporto è anche italiano così da non avere problemi di comunicazione.

Site Tools per gestire il tuo spazio web

Dopo aver sottoscritto un abbonamento per il tuo piano hosting, avrai bisogno di strumenti con il quale gestire il tuo spazio web, email, domini, database e altro. E’ fondamentale che questo strumento sia il più intuitivo e completo possibile per aiutarti a gestire il tuo sito senza problemi.

Di recente SiteGround ha lanciato il nuovo pannello di controllo Site Tools il quale ti permette di gestire il tuo sito in maniera rapida e veloce. Hai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di click.

pannello siteground

Conclusione: SiteGround è il miglior hosting WordPress?

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo. Come hai notato SiteGround ti offre un servizio completo a 360° ad un costo accessibile. In circolazione esistono molti hosting provider che possono offrirti questo servizio ma, dalla mia esperienza, credo che SiteGround sia uno dei migliori sul mercato.

Se hai bisogno di un aiuto nella scelta del tuo hosting WordPress e per lo sviluppo di un sito web contattami.

Raccontami la tua esperienza con SiteGround o altri hosting! Lascia un like e scrivimi nei commenti.

Un abbraccio,
Gerardo

Raccontami la tua storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Chat
1
Benvenuto,
Sono Gerardo e mi occupo di marketing digitale.

Aiuto aziende e liberi professionisti ad aumentare la propria visibilità e trovare nuovi clienti.

Come posso aiutarti?